La Scuola Calcio è un’attività che si inserisce all’interno del Settore Giovanile del Circolo Sportivo Stella Azzurra.

L’obbiettivo primario della Scuola Calcio è dare a tutti i bambini l’opportunità di praticare una disciplina sportiva sperimentando il gioco del calcio.

Tutte le attività finalizzate al raggiungimento di questo obbiettivo si sviluppano attraverso due concetti: il gioco e lo sviluppo psicomotorio e tecnico-calcistico dei bambini.

Il progetto prevede un percorso di psicomotricità per i bambini più piccoli (6 anni) che diventa sempre più tecnico e specializzato con la crescita dei bambini.

Il lavoro viene svolto sotto la direzione tecnica di Istruttori qualificati con patentino Uefa B, affiancati da collaboratori, e staff tecnico qualificato e competente.

La Scuola Calcio si rivolge a tutti i nati dal 2008 al 2015.

I Nostri Valori

Lealtà

Vogliamo insegnare ai bambini che anche nel calcio, come a casa e a scuola, è importante comportarsi sempre in modo onesto e accettare le decisioni del mister, dell'arbitro. Sono le basi perché un domani i bambini sappiano vincere per merito.

Amicizia

Amicizia come valore fondante che va al di là del calcio: stiamo insieme perché ci piace vivere una passione comune e appartenere ad una comunità fondata sui valori del dialogo e della solidarietà.

Educazione e Rispetto

Rispettare le regole, gli avversari, i compagni, i luoghi che visitiamo e le attrezzature che abbiamo a disposizione. Attraverso il nostro impegno (staff, genitori, bambini) cercheremo di favorire lo sviluppo di concetti come il «rendersi utile», «accettare i limiti propri e quelli dei compagni», «umiltà e generosità».

Fiducia

Siamo uomini e per questo ammettiamo di non essere infallibili; in cambio del nostro impegno chiediamo a tutti i genitori di avere fiducia nel lavoro dei tecnici e dello staff.

Appartenenza

Facciamo parte di una squadra e abbiamo il calcio nel cuore, ma soprattutto crediamo nei valori dello sport, come stile di vita da condividere anche fuori dal mondo della Schola Calciorum.

Spirito di Gruppo

Da soli non si vince, «Facciamo Squadra» per essere uniti e forti. Possiamo avere il giocatore più forte del mondo ma aiutiamo sempre chi è in difficoltà. Accettiamo e cerchiamo di comprendere le opinioni diverse dalle nostre.

Impegno

Gli obiettivi che vogliamo raggiungere sono a portata di mano solo se da parte di tutte le componenti ci sarà un impegno costante (allenamenti, partite, tornei) e se saremo in grado di seguire con umiltà e intelligenza i consigli di chi ha più esperienza: la famiglia, i dirigenti della squadra, il nostro allenatore.

Obiettivi

Gioco

Il calcio è un gioco e in quanto tale è obbligatorio divertirsi. Diventa fondamentale l’aspetto ludico.

Sviluppo delle Capacità Psicomotorie

L’attività svolta è orientata a sviluppare, attraverso il gioco del calcio, le capacità psico-motorie del bambino (soprattutto per i più piccoli), ovvero:

  • Il coordinamento nei movimenti
  • La corretta postura
  • La scelta durante la situazione di gioco
  • La capacità condizionale
  • La corsa

Anche l’alimentazione assume un ruolo fondamentale: per questo motivo, attraverso specialisti nutrizionista, potremo dare ai genitori e ai bambini i consigli per una corretta alimentazione.

Sviluppo delle Attività Tecnico Tattiche

I bambini più grandi, che hanno già sviluppato adeguate capacità psicomotorie, saranno chiamati a confrontarsi con esercizi tecnici finalizzati allo svolgimento di una partita.